Descrizione Progetto

CONCETTI

Long Range

  • non sono colpi potenti, con cui si intende fare un KO, ma piuttosto aprono la strada ad una combinazione
  • l’angolo di arrivo di questi colpi è leggermente inclinato in diagonale rispetto a quelli standard mid-range

Mid Range

  • nei colpi circolari il braccio è piegato a 90°

Short Range

  • sono i colpi più potenti, molto corti
  • bisogna economizzare al massimo il movimento anche perché sennò si rischia di rimanere scoperti, essendo a corta distanza

Guardia (Stance)

  • guardo attraverso le sopracciglia
  • alluce sinistro allineato con tallone destro
  • spalla sx h 11, spalla dx h 5

Body Movement

Dopo ogni pugno che va a segno devo eseguire uno dei cinque body movement:

  • ducking
  • inside slipping
  • outside slipping
  • inside roll
  • outside roll

FOOTWORK

Mentre faccio i passi la distanza tra le gambe non dovrebbe praticamente variare. Quindi, il movimento deve essere corto ed esplosivo, è quasi shiftare sul pavimento.
I piedi non dovrebbero mai cambiare orientamento.

Posso muovermi mentre tiro il jab, ma devo essere fermo mentre tiro il cross.

Passi avanti / indietro

  • se unisco o incrocio i piedi nel fare il passo, la mia base d’appoggio è troppo ridotta e se vengo colpito cado per terra

Passi destra / sinistra

  • non unire o incrociare i piedi
  • non spostarsi troppo altrimenti l’avversario va fuori dalla nostra portata

Passo in avanti diagonale sinistra

  • serve per variare l’angolo di approccio all’avversario
  • serve per variare la posizione rispetto a quella frontale, se l’avversario mi tira i pugni

Passo indietro diagonale sinistra

  • è appena appena all’indietro, di circa una spanna

Passo avanti diagonale destra

  • si muove prima il piede avanti, fino ad essere allineato con il piede dietro, che poi a sua volta si sposta subito
  • stare attenti a non incrociare il passo

Passo indietro diagonale destra

  • serve per uscire in modo dinamico

Pivot

  • scopo: crea nuovi angoli per il footwork
  • il perno è sulla gamba davanti
  • funziona bene sempre, dal short-range al long range
  • essere economici nei movimenti, ruotando di 45°
  • non inclinare il busto in avanti
  • posso prima fare una finta body feint poi spostarmi e colpire
  • Check Hook: left hook mentre ruoto in senso orario

Posso fare il pivot anche dopo un roll

  • es: roll, hook dx, pivot sx, hook sx

STANCE SWITCH

I cambi di guardia si fanno a corta distanza, per tirare ganci e montanti da angolazioni differenti.

Orthodox to orthodox

(in O2O mantengo la guardia destra)

  • ruoto su me stesso di 90° in verso antiorario, senza cambiare la posizione relativa tra i piedi
  • Es combo:
    • O2O e short range left hook
    • O2O, left body hook, short range left hook
    • O2O, left body hook, short range left uppercut

Orthodox to southpaw

(in O2S cambio la guardia da destra a sinistra)

  • sposto il piede sinistro verso sinistra mentre ruoto il busto di 90 ° verso destra, ritrovandomi con il piede destro avanti
  • Es combo:
    • analoghi agli O2O ma con il destro
    • O2S, left body hook e right hook
    • short left hook, O2S, short left hook
    • da lunga distanza: cross, step incrociando i piedi (portando avanti il destro, quindi O2S) e jab con il dx

Mix

  • O2O, left body hook, short range left uppercut, pivot con perno su piede dx (02S) e long range uppercut sx, long range hook dx (lead check hook) e poi S2O per ritornare nella mia guardia dx

BODY MOVEMENT

Nota: non eseguo questi movimenti quando vedo il pugno arrivare, perché non sarei abbastanza veloce, devo continuare ad eseguirli come parte integrante del combattimento.

Slipping

Slipping inside / outside the shots

  • non schivare piegando il busto
  • minimizzare i movimenti
  • schivo verso sinistra: ruoto il piede dietro, il bacino e le spalle come se tirassi un diretto
  • schivo verso destra: ruoto il piede dietro, il bacino e le spalle come se tirassi un jab
  • non abbassare le mani o ci arriverà un gancio

Slipping with layback

  • serve per passare:
    • da short a mid-range
    • da mid a long range
    • da long-range a fuori range
  • poi si può contrattaccare immediatamente
  • la gamba davanti non si piega, piego solo il ginocchio dietro
  • il busto non si inclina all’indietro
  • combo es: jab, layback, jab, cross

Ducking

  • piegare solo le ginocchia e non inclinare il busto in avanti
  • da fare come difesa contro pugni da Long-Range
  • da combinare insieme a un contrattacco, es: jab o Long-Range hook

Bobbing & Weaving (Roll)

Non abbassare mai le mani!
Alla fine del movimento devo essere in grado di tirare un colpo (destro oppure sinistro)

Inside Roll

  • il movimento comincia uscendo all’esterno del jab (slipping outside), e poi rientro nel rialzarmi
  • esecuzione: slip outside, duck, mi rialzo tornando nella posizione di guardia
  • contrattacco con hook o uppercut sinistro

Outside Roll

  • slip inside, duck, mi rialzo tornando nella posizione di guardia
  • contrattacco con hook o uppercut destro

Body Movement Dopo I Pugni

Es:

  • jab + slip inside o outside
  • jab, slip inside, left hook
  • jab, slip outside, cross
  • jab, slip, hook, roll, hook, duck
  • finto cross, jab, duck, jab

PUGNI AL VOLTO

JAB

  • gomito rimane verticale (percezione)
  • ginocchio destro si piega (ortogonalmente rispetto al jab) mentre ruoto il bacino

CROSS

  • si deve tirare da fermo, e non avanzando/indietreggiando
  • tengo le ginocchia leggermente flesse e ruoto il piede, ginocchio, anche e busto.

LEFT HOOK

Short Range

  • solito movimento delle gambe con ginocchio destro piegato
  • l’avambraccio sinistro è inclinato a 45°, così come la traiettoria (che non è orizzontale come nel caso mid-range)
  • il palmo della mano rivolto verso di me
  • non abbassare la mano per caricare, ma economizzare al massimo il movimento
  • il pugno percorre una distanza di una spanna

Mid Range

  • nel colpire il peso è sulla gamba dietro, con il ginocchio piegato e puntato verso l’esterno (come quando tiro il jab)

Long Range

  • non è un pugno potente ma serve per iniziare una combinazione a cui può seguire un Long-Range Right Hook o un Mid-range Right Uppercut
  • movimento delle gambe come quello del jab
  • movimento del braccio molto simile a quello del jab, ma il gomito non rimane puntato sempre verso il basso ma punta all’esterno
  • c’è una traslazione laterale di circa una spanna rispetto al jab

RIGHT HOOK

Short Range

  • il movimento delle gambe è uguale a quello standard
  • l’avambraccio è inclinata 45°, così come la traiettoria
  • il pugno percorre una distanza di una spanna
  • non sbilanciare il peso in avanti

Mid Range

  • non spostare tutto il peso sulla gamba davanti
  • il braccio è piegato a 90°
  • il palmo della mano è verso il pavimento

Long Range

  • movimento delle gambe standard
  • traiettoria del braccio simile a quella del cross ma leggermente circolare per aggirare la guardia dell’avversario
  • la traslazione laterale rispetto al cross è di circa una spanna, soprattutto nella fase iniziale
  • non sbilanciare il peso in avanti

LEFT UPPERCUT

Short Range

  • stesso movimento delle gambe del jab, ma l’asse del bacino si inclina perché devo alzare l’anca sinistra
  • il braccio rimane compatto contro il corpo
  • il pugno percorre una distanza di una spanna

Mid Range

  • stesso movimento delle gambe: alzare l’anca sinistra
  • il peso si trasferisce sulla gamba dietro

Long distance

  • stesso movimento di gambe e anca del caso mid-range, ma allungo il braccio sinistro con il palmo della mano rivolto verso l’alto, quasi come se fosse un jab
  • la traiettoria è dritta e non circolare, per economizzare al massimo il movimento

RIGHT UPPERCUT

Short Range

  • movimento delle gambe standard
  • economizzare al massimo il movimento
  • non abbassare la mano per caricare
  • il pugno percorre una distanza di una spanna

Mid Range

  • avambraccio perfettamente verticale, per infilarsi in mezzo alle braccia dell’avversario (se l’avambraccio non è verticale, allora è un gancio)
  • se non ruoto bene il bacino, l’avambraccio non riuscirà ad essere verticale
  • si può tirare dopo un jab, facendo un passo avanti per chiudere la distanza

Long Range

  • il movimento delle gambe è come quello del diretto destro
  • il movimento del braccio è come quello di un diretto ma con il palmo verso l’alto
  • bisogna economizzare al massimo il movimento, quindi la traiettoria è diritta tranne alla fine dove si alza leggermente, per arrivare al mento

PUGNI AL CORPO

BODY-JAB / BODY-CROSS

Long Range Body-Jab / Body-Cross

  • i colpi diritti funzionano bene per stoppare qualcuno che sta avanzando
  • si tirano a lunga distanza
  • Ducking con le gambe e poi tiro esattamente come al volto
  • non piegare il busto per abbassare la traiettoria, ma piegare solo le gambe, perché altrimenti rimango con il volto troppo esposto

BODY-HOOK

Left Body-Hook

  • combino due movimenti: ducking e short range hook
  • colpisco le costole fluttuanti
  • la traiettoria di impatto è diagonale a 45 gradi ascendente
  • se non piego le gambe, devo abbassare troppo il braccio e rimango scoperto
  • non sbilanciarsi in avanti
  • se voglio posso attaccarlo dopo uno slipping outside

Long Range Left Body-Hook

  • combino due movimenti: Ducking e Long Range Left Hook

Right Body-Hook

  • stesse considerazioni del Left Body Hook

Long Range Right Body-Hook

  • combino due movimenti: Ducking e Long Range Right Hook

BODY-UPPERCUT

Left Body-Uppercut

  • stesse considerazioni dei ganci
  • l’asse di rotazione del bacino non è perfettamente verticale, perché devo spingere l’anca verso l’alto
  • l’angolo di impatto è sempre a 45° ascendente, alla bocca dello stomaco. Se io andassi a vuoto, la traiettoria continuerebbe fino a diventare verticale come l’uppercut al mento

Right Body-Uppercut

  • stesse considerazioni del sinistro

FINTE

3 tipologie di finte:

1) Finte di Pugni

Es:

  • finto jab poi cross
  • finto cross e poi jab (e poi ducking)
  • finto uppercut destro poi hook sinistro
  • finto body hook e poi uppercut al mento

2) Finte con Movimenti del corpo

Es:

  • slipping
  • ducking

3) Finte di Footwork

Es:

  • finto passo avanti e poi tiro cross

Mix

Funziona ancora meglio se combino due tipologie, es:

  • finto ducking + jab al corpo, e poi lo tiro in faccia
  • finta cross, jab e poi ducking
  • finta pugno (trigger), duck, jab e cross
  • finta pugno (trigger), layback, cross, left hook, cross

Screw Punch

combina due movimenti:

  1. ducking
  2. long range right hook

BLOCKING

(Sono difese reattive: devo contrattaccare)

BACK HAND BLOCK

Block & counterattack

  • ruoto il bacino come se tirassi un cross, e metto il palmo della mano davanti alla mia faccia, con cui blocco il jab / diretto. Devo ruotare anche il bacino e le spalle perché altrimenti se uso solo il braccio non ho abbastanza forza.
  • economizzare il movimento
  • immediatamente dopo tiro un jab

Parry & counterattack

  • si fa principalmente sul jab
  • uso la mano destra, e ruoto il bacino
  • economizzare il movimento
  • immediatamente dopo tiro un jab

LEAD HAND BLOCK

(contro i mancini)

Block

  • movimento di gambe e bacino come se tirassi un jab
  • non devo usare la forza del braccio, ma la rotazione del corpo
  • non devo allontanare la mano dalla faccia
  • se il mancino tira un cross, allora devo fare un passo all indietro nel fare questo movimento, poiché il colpo è molto potente

Parry to the inside

  • muovo le gambe come per tirare un jab, e questo devia il jab del mancino
  • non allungare troppo la mano
  • dopo segue sempre un contrattacco (diretto)

Outside parry

  • il movimento delle gambe è come se tirassi un jab
  • con la mano a gancio devio il suo jab o cross verso l’esterno (la mia sinistra)
  • economizzare il movimento e non fare cerchi ampi
  • poi contrattacco con il cross

Double arm block

  • semplicemente unisco i gomiti
  • non alzare le braccia, scoprendo le costole
  • non abbassare la testa e lo sguardo, sennò non capisco cosa sta succedendo

Hook block, Right side

  • ruoto il bacino come se tirassi un cross, mantenendo l’avambraccio chiuso contro di me
  • non abbassare il gomito se mi tira un body hook (scopro il volto)
  • non alzare il gomito se mi tira al volto (scopro il corpo)
  • dopo contrattacco con un gancio sinistro, al corpo o al volto

Hook block, Left side

  • movimento del bacino e gambe come se tirassi un jab
  • non alzare o abbassare il gomito
  • poi contrattacco con un gancio destro

COMBO STRIKING

Jab

mentre lo tiro paro con la mano destra la faccia, e faccio uno slipping con la testa

  • fast, slow + fast
  • splitto il jab in due, così arriva con un ritardo di una frazione di secondo
  • mixarlo con long-range hook and long-range uppercut
  • finto jab e long range right hook
  • sto in una posizione di lay back così quando contrattacco posso allungarmi di più

One-Two

  • Devo mixare tutte le possibili combinazioni tra i pugni long-range: jab, hook e uppercut.
    • jab, cross
    • long-range left hook, cross
    • long-range left uppercut, cross
    • jab, long range right hook
    • jab, long range right uppercut
    • jab, screw punch
    • e tutte le possibili combinazioni
  • posso anche tirare cross e poi jab
  • posso anche inserire un passo dopo il jab

Double Right Hand

  • Difesa: Body cross, step back, cross
  • Attacco: cross, step forward, cross
  • cross e poi senza ritrarre il bacino altro cross, e poi ruoto e tiro jab

Combo con Body Movement

  • jab + slip inside o outside
  • jab, slip inside, left hook
  • jab, slip outside, cross
  • jab, slip, hook, roll, hook, duck
  • finto cross, jab, duck, jab

Combo con Step

  • Jab + step, cross, pivot sx + left hook
  • Jab + step, cross, pivot dx, right hook (2 tempi)
  • Jab + step, cross, pivot, uppercut

STRATEGIE BOXING

Contro uno alto

  • mi chiudo in guardia e avanzo: step in (fare il giusto footwork)
  • parare (block) e usare colpi long range
  • indietreggiare per farlo venire avanti, e poi colpire

Contro uno basso

  • mantenere long-range con footwork corretto
  • variare gli angoli dei pugni
  • usare il pivot (colpendo) se lui avanza
  • se riesce a chiudere la distanza: colpi short range step out / guard switch

Contro un mancino

  • tanti lead hand strikes e poi esco alla mia sinistra o faccio un pivot da quella direzione; es:
    • pivot + left hook (lead hook)
    • esco a sx con un parry sx e tiro cross

Difesa contro le combo

Non aspettare di vedere qual è la combinazione che tira, ma:

  1. indurlo a tirare la combinazione facendo una delle tre tipologie di finte (trigger)
  2. difendere il suo primo colpo, facendo un body movement automaticamente dopo la finta (o block)
  3. attaccare

Es:

  • Trigger, duck, jab cross
  • Trigger, layback, cross, left hook, cross

Contrattacco

  • jab + step back, body cross