Il 17 ottobre 2019 si è svolto, nella sede principale di Krav Maga Training a Brescia, l’allenamento congiunto con Wesley Gimenez di Krav Maga Caveira (Brasile).

Wesley Gimenez ha lavorato per 10 anni nel sistema carcerario di massima sicurezza a San Paolo, città con ben 12 milioni di abitanti, dove ha acquisito esperienza in scontri confinati e tecniche di polizia contro obiettivi ad alto rischio, e dove ha potuto conoscere le menti dei criminali.

Oltre che essere il fondatore di Krav Maga Caveira, Wesley è anche fondatore del Sistema Caveira de Defesa Pessoal e Combate®, con rappresentanza in dozzine di città in vari stati del Brasile.

Dato che Wesley è un atleta esperto, abbiamo improntato l’allenamento sulla base dei criteri della preparazione agonistica con cui i nostri allievi si allenano in vista di gare di MMA, piuttosto che pugilato o lotta.

Dopo il riscaldamento e lo stretching iniziale, abbiamo subito impegnato Wesley in un circuito ad alta intensità, che prevede l’utilizzo di diversi colpitori, per esercitarsi nello striking in piedi e anche nel ground and pound a terra. Pugni, calci, gomitate, ginocchiate, e perfino testate.

Successivamente abbiamo focalizzato l’allenamento nello striking a mani nude con il nostro colpitore speciale che simula una testa umana, la cui durezza rende necessaria la concentrazione e la tecnica corretta. Allenarsi nello striking in tal modo è fondamentale perché si è costretti a colpire correttamente, per evitare di infortunarsi alle dita della mano o al polso durante l’impatto.

Dopo una concitata sequenza di combinazioni tirate in questo modo, siamo passati alla fase finale dell’allenamento, che prevedeva l’utilizzo di armi da taglio.
Wesley Gimenez, insegnando presso la sede principale di Krav Maga Caveira in Brasile, nutre un grande interesse nelle tecniche di disarmo. Abbiamo quindi approfondito alcuni meccanismi per il disarmo di un aggressore armato di coltello, anche nel caso in cui la tecnica preveda fasi di lotta, dato che nella realtà non sempre il disarmo avviene in modo fluido e semplice.

L’allenamento con Wesley è stato condotto da Luca Goffi, congiuntamente a Luca Arietti, massimi istruttori di Krav Maga Training.